La casina del Summano
- Dettagli
- Pubblicato 11 Novembre 2012
- Visite: 4643
di Nicola De Benedetti
Un popolo senza memoria storica è come un albero senza radici.
Così recita un noto aforisma riguardo alla conoscenza del proprio passato.
Monte magico e sacro, il Summano (1296 m) svetta sulla Valdastico e la piana di Schio rappresentando un elemento particolare del paesaggio vicentino per la collocazione, la flora, le tradizioni popolari e le leggende createsi con il passare dei secoli. Tra queste ultime se ne vogliono ricordare due: la diffusa consuetudine che ogni pellegrino in visita al Monte portasse con sè un mazzo di fiori rappresentativi della sua terra d’origine; la leggenda di Sant’Orso, cavaliere franco, uno dei dodici palatini di Carlo Magno, destinato a subire una profezia che lo voleva parricida, predetta da un indovino quando era ancora in fasce, e che espiò con la morte non appena raggiunse le pendici del Summano, dopo aver vagato per dodici anni per mezza Europa.
Colonia alpina costituzione
- Dettagli
- Pubblicato 21 Ottobre 2008
- Visite: 4443
Storia della Sezione del Cai di Vicenza
- Dettagli
- Pubblicato 02 Maggio 2012
- Visite: 2767
125° anniversario dal Cai di Vicenza
- Dettagli
- Pubblicato 25 Settembre 2008
- Visite: 8863
Il 125° anniversario del C.A.I. di Vicenza
Venerdì 17 novembre 2000, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino sede del Comune di Vicenza, il nostro Socio e già presidente della sezione Francesco Gleria, teneva una relazione per ricordare il 125° della sezione di Vicenza del CAI.
Il pubblico presente, composto di autorità, di persone di cultura e soprattuttodi moltissimi soci, ha dimostrato molto apprezzamento per la relazione di Gleria, al punto di far avvenire l'opportunità di pubblicarla.
L'idea si è presto arricchita della proposta di affiancarvi la riproduzione anastatica di una analoga testimonianza pubblicata cento anni prima.
Ecco che allora, la relazione di Gleria del 2000, messa a confronto con quella di Guardino Colleonidel 1899, diventa spunto di interessanti riflessioni e contributo di piacevole arricchimento culturale
Vicenza, Marzo 2001 Eugenio De Gobbi
Presidente