“Una montagna di tesi”, il Cai premia tesi di laurea sull’ambiente montano discusse dall’1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2024
- Dettagli
- Pubblicato 19 Luglio 2024
- Visite: 383
COMUNICATO STAMPA
“Una montagna di tesi”, il Cai premia tesi di laurea sull’ambiente montano discusse dall’1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2024
Domande online entro il 31 gennaio 2025
Ritorna “Una montagna di tesi”, il concorso che l’Associazione delle sezioni vicentine del Cai (Asvicai) riserva alle tesi di laurea scientifiche e umanistiche dedicate ai molteplici aspetti dell’ambiente montano.
Il premio, giunto alla settima edizione, è rivolto a tesi di laurea triennali e magistrali, scientifiche e umanistiche, che riguardino i molteplici aspetti della montagna, discusse tra l’1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024.
L’iniziativa ha lo scopo di incentivare e valorizzare gli studi e le ricerche a livello universitario su argomenti riguardanti la montagna, mirando sia ad accrescere l’interesse sia a premiare la diffusione delle conoscenze relative ai settori di attività tipici del Cai.
Inoltre punta a costituire nel corso del tempo una raccolta di studi utili alle attività delle sezioni Cai, a supporto di un più efficace intervento sul territorio.
Il concorso, infine, cerca di focalizzare l’attenzione della pubblica opinione sulle tematiche ambientali locali e di favorire la partecipazione attiva di giovani studiosi, anche mediante l’assegnazione di premi significativi e di valorizzazione culturale delle loro ricerche.
L’obiettivo è valorizzare studi e ricerche, provenienti da qualsiasi facoltà, ad ampio spettro, dal territorio geografico alle sue caratteristiche geologiche, naturalistiche e culturali, dall’alpinismo ed escursionismo nelle sue varie manifestazioni al turismo alpino e ai problemi relativi alle aree protette, nonché tutte le problematiche relative alla frequentazione della montagna e alla difesa del suo ambiente.
Qualora le tesi trattino di località montane, queste devono essere situate nel Triveneto (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia).
Per partecipare al concorso è necessario compilare entro il 31 gennaio 2025 la domanda online disponibile alla pagina “Una montagna di tesi”, nel sito www.caisezionivicentine.it.
Una commissione di esperti attribuirà due premi da 2.000 euro per tesi di laurea magistrale in ambito scientifico e in ambito umanistico e due premi da 1.000 euro per tesi di laurea triennale in ambito scientifico e in ambito umanistico.
I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica.
Le sezioni vicentine del Cai organizzano l’iniziativa in collaborazione con Fondazione Berti, Cai Veneto, rivista Le Alpi Venete e con il patrocinio della Provincia di Vicenza.
Per informazioni
www.caisezionivicentine.it
Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente Montano
- Dettagli
- Pubblicato 19 Aprile 2021
- Visite: 1192
Attività Tam 2020-2021
- Dettagli
- Pubblicato 01 Gennaio 2021
- Visite: 376
COMMISSIONE SEZIONALE
NATURALISTICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO
“Giuseppe (Bepi) Peruffo”
Programma Attività 2020/2021
Le proposte per quest’anno volte alla sensibilizzazione dei soci della sezione su tematiche ambientali e di tutela del territorio sono:
A) Fauna delle gallerie della grande guerra
(mercoledì 27 gennaio 2021)
L’artropodofauna è una branca della scienza che studia alcuni animali invertebrati (sono già oltre il milione le specie classificate). Un nostro socio Roberto Bozzo si è appassionato al tema e in una ricerca di 4 anni con oltre 300 uscite è andato alla ricerca di insetti, ragni e miriapodi che popolano le gallerie di origine bellica delle nostre montagne. Durante la serata presenterà il suo lavoro con una ricca raccolta di fotografie.
B) Paesaggio e Ecosistema
(mercoledì 12 e mercoledì 19 maggio 2021; uscita sabato 22 maggio)
Gianni Frigo, socio CAI di Bassano, guida naturalistica e componente...
Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci
- Dettagli
- Pubblicato 02 Dicembre 2020
- Visite: 669
Attività Onc / Tam - 2018
- Dettagli
- Pubblicato 18 Dicembre 2017
- Visite: 879
COMMISSIONE SEZIONALE
NATURALISTICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO
“Giuseppe (Bepi) Peruffo”
Nel varare un programma il più possibile coerente con la sua specifica ragion d'essere, e cioè la tutela dell'ambiente montano e l'attenzione all'aspetto naturalistico della frequentazione della montagna, la commissione ha individuato i seguenti filoni di attività sui quali operare :
- Approfondimento e studio di argomenti di interesse naturalistico e di tutela ambientale.
- Sensibilizzazione dei soci della sezione su queste tematiche.
- Iniziative concrete di tutela e rispetto del territorio.
Per dare attuazione concreta a queste idee vengono proposti alcuni eventi e attività nell'ambito del programma culturale e del programma gite della sezione per il 2018.