Biblioteca
Biblioteca : proposte editoriali
- Dettagli
- Pubblicato 12 Dicembre 2022
- Visite: 534
Casotti di pietra. Le genti e la cultura della pietra a secco sui Colli Berici
Carlo Formenton, Alberto Girardi, Maurizio Merlin
Cierre edizioni, 2022
Sui Colli Berici meridionali in provincia di Vicenza, tra i comuni di Villaga e di Val Liona, si è sviluppato nel corso dell’Ottocento e fino ai primi decenni del Novecento un particolare complesso di forme di architettura rurale in pietra a secco, costituito da terrazzamenti, muretti di contenimento e di confine e manufatti costruiti dai contadini locali, usati come ricoveri per gli attrezzi o come temporanei ripari di fortuna e conosciuti come casotti de pria. La pubblicazione, che si avvale di una ricca documentazione fotografica, illustra le tecniche costruttive, le diverse tipologie e le caratteristiche principali di queste capanne in pietra, uniche nell’ambito dell’intera regione veneta. Il volume sottolinea inoltre il rischio che questo patrimonio, privo di una costante e ordinaria manutenzione, possa nel volgere di pochi decenni andare definitivamente perduto e suggerisce nel contempo le forme di tutela e di valorizzazione che sarebbe invece opportuno adottare per conservarlo, farlo conoscere e utilizzare anche dal punto di vista storico, didattico, turistico e culturale.
Recensione di Emilio Garon su «Il Giornale di Vicenza», 22 ottobre 2022
Il sentiero naturalistico "Alberto Gresele”
Alberto Girardi
Cierre Edizioni, 2006
Una guida al sentiero realizzato nel 1985 dal CAI di Vicenza per ricordare un proprio socio scomparso. L’itinerario, che si sviluppa in sedici tappe nell’alta valle dell’Agno, tra il Gruppo Carega e il Sengio Alto, è per gli escursionisti un’ottima occasione per scoprire o riscoprire le bellezze delle Piccole Dolomiti.
Vicenza canyoning. Torrentismo sulle Prealpi Vicentine
IDEAMONTAGNA, 2022
La provincia di Vicenza è un incredibile territorio, ricchissimo di endemismi naturali di grande importanza storica e naturalistica. Per la sua favorevole posizione geografica, che la pone al centro della regione, ha favorito da sempre la frequentazione di chi ama il contatto con la natura e le sue bellezze. Le Piccole Dolomiti, l’Altopiano di Asiago, il Monte Grappa, sono solo alcune delle aree montane regno dell’escursionismo, dell’arrampicata e della speleologia, ma negli ultimi anni un nuovo modo di frequentare la montagna si è fatto via via sempre più intenso.
Il torrentismo.
Documentazione e topografia si sono così aggiunte alla semplice esplorazione restituendo una considerevole quantità di dati che oggi vengono raccolti in questo volume, il primo del suo genere per la provincia di Vicenza. Percorrere un canyon, calarsi tra le sue cascate, scivolare lungo i suoi “toboga” o semplicemente saltare da una pozza all’altra è un’esperienza indescrivibile. Immersi nel silenzio della forra si sente solo lo scorrere dell’acqua.
CAI - Sezione di Vicenza - APS, Contrà Porta S.Lucia, 95 - 36100 - Vicenza (VI)
Tel 0444513012, Fax 0444-513012, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.caivicenza.it |