CAI Vicenza

Home Commissioni Cultura Eventi e Manifestazioni Martedì 21 maggio allo Spazio Galla in corso Palladio 11 presentano il libro fotografico "The climbers"

Martedì 21 maggio allo Spazio Galla in corso Palladio 11 presentano il libro fotografico "The climbers"

Vicenza e la montagna“ e la Libreria Galla 1880 presentano il libro fotografico "The climbers" di Jim Herrington, edito da Antiga Edizioni

L’autore sarà intervistato da Steve Bisson, direttore del Dipartimento di fotografia del Paris College of Arts


Martedì 21 maggio allo Spazio Galla in corso Palladio 11 a Vicenza


Sarà un viaggio per immagini nella storia dell’alpinismo del 20° secolo quello proposto da “Vicenza e la Montagna” e dalla Libreria Galla 1880 martedì 21 maggio alle 18, allo Spazio Galla, in corso Palladio 11 a Vicenza.
Il gruppo che raccoglie CAI, Giovane Montagna, Società Alpinisti Vicentini e Montagna Viva, propone infatti la presentazione di “The Climbers, l’età dell’oro della montagna”, del fotografo Jim Herrington, edito da Antiga Edizioni.
Si tratta di un volume che propone sessanta fotografie originali di grande formato, in bianco e nero, tutte scattate su pellicola, di ritratti di icone dell’alpinismo: scalatori che, da Beckey, Cassin e Diemberger a Messner, Robbins e Wickwire, dagli anni ’30 agli anni ’70 hanno utilizzato attrezzature primitive insieme a notevoli ingegno, talento e forza d’animo per affrontare salite impegnative in tutto il mondo.
Il fotografo dialogherà con Steve Bisson, direttore del Dipartimento di fotografia del Paris College of Arts, curatore e traduttore del volume in lingua italiana.
Sarà l’occasione per ascoltare il racconto del suo rapporto con alcuni dei più grandi alpinisti del secolo scorso, protagonisti anche della prefazione del libro, affidata allo scalatore Alex Honnold, e del saggio in cui lo scrittore Greg Child esplora le vicende dell’ “età dell’oro” dell’arrampicata del 20° secolo.
Le fotografie di Jim Herrington sono apparse sulle copertine di album, in campagne pubblicitarie internazionali e su riviste come Vanity Fair, Rolling Stone, Esquire e GQ, e sono state esposte in mostre personali e collettive in gallerie a New York, Los Angeles e Washington DC.
Ha iniziato lui stesso ad arrampicare in Sierra Nevada negli anni ’70 e ora divide il suo tempo tra Owens Valley, California, New York City e l’Europa meridionale.

 The climbers

The climbers

logo064x052 
CAI - Sezione di Vicenza - APS, Contrà Porta S.Lucia, 95 - 36100 - Vicenza (VI)
Tel 0444513012, Fax 0444-513012, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.caivicenza.it