Settimana del Pianeta Terra - Le celebri "Gocce di Vicenza"
- Dettagli
- Pubblicato 27 Settembre 2019
- Visite: 489
La mineralizzazione ferrifera del Monte Foraoro (malga Fondi, Caltrano, Vicenza):
la forma delle montagne tra scienza ed estetica
Queste formazioni, note come Gocce di Vicenza, furono assai celebri in tutta Europa alla fine del Settecento, trattandosi di straordinari e rarissimi gioielli della natura che, all'interno della matrice microcristallina silicea, presentano una cavità che ha mantenuto inalterata una piccola quantità di acqua di condensazione. Oggi sappiamo che si tratta di acqua fossile dell'età di ben 40 milioni di anni che si è generata e conservata durante il processo di raffreddamento dei magmi in varie località del vicentino: Monte Berico, Arzignano, Castelgomberto, Montegalda.
Faremo una passeggiata nel sito geologico interessato dalla presenza delle Gocce di Vicenza (Monte Main di Arzignano, Vicenza) guidati dall'autore dei principali studi dedicati al Calcedonio ènidro di Vicenza (Matteo Boscardin) e autore del rinvenimento del campione oggi visibile presso il Museo Zannato di Montecchio Maggiore (Vicenza) dove ci recheremo per prendere visione della Goccia di Vicenza e ad ascoltare la spiegazione della Conservatrice, dott.ssa Viviana Frisone e del prof. Francesco Mezzalira.
Il tema dell’attività è la scoperta del calcedonio ènidro (o “Goccia di Vicenza”), trovato dentro i basalti della cava del Monte Main.
Il Monte Main è un colle alto 320 metri che si innalza tra Arzignano e Chiampo e nella sua cava, oggi chiusa, nel ‘700 furono ritrovati questi materiali.
L’escursione di sabato 19 ottobre 2019 prevede un ritrovo presso il Museo Zannato di Montecchio, dove si trovano dei campioni e il trasferimento all’ex cava del Monte Main per visitare i luoghi dove le Gocce furono trovate.
Gli orari sono:
Ore 14:00 – ritrovo al Museo G. Zannato a Montecchio Maggiore e trasferimento in auto all’ex cava del Monte Main
Ore 14:45 – Inquadramento generale del fenomeno e visita dell’area con spiegazioni a cura del Collaboratore Scientifico del Museo Matteo Boscardin
Ore 16:30 – Partenza per il rientro al Museo Zannato e visita al Museo, con soffermandoci in particolare nella sala dove sono esposte le Gocce a cura della conservatrice del Museo
Ore 18:30 – Conclusioni
Livello di difficoltà: T (turistico). Lunghezza: 4 km A/R. Dislivello: 150 metri. Durata 1 ora, più le spiegazioni
compilazione del modulo on line all'indirizzo: https://tinyurl.com/y66m9k8z
Assicurazione non necessaria
ANISN (sezione locale di Vicenza)
CAI (sezione di Vicenza)
MUSEO ZANNATO DI MONTECCHIO MAGGIORE (Vicenza)