Minicorso di «Lettura del Paesaggio»
- Dettagli
- Pubblicato 26 Aprile 2021
- Visite: 462
COMMISSIONE NATURALISTICA “B. PERUFFO”
MINICORSO DI LETTURA DEL PAESAGGIO
Mercoledì 12 e Mercoledì 19 Maggio:
SERATE TEORICHE IN MODALITÀ ON LINE
Sabato 29 Maggio:
ESCURSIONE
La Commissione Naturalistica “Bepi Peruffo” organizza nel mese di maggio un minicorso di lettura del paesaggio, tenuto da Gianni Frigo, laureato in Scienze Forestali, insegnante, guida naturalistica e ambientale, componente del Comitato Scientifico e Culturale Veneto-Friulano-Giuliano.
Le due serate sono su Paesaggio ed ecosistema e sul Paesaggio del Nord Est.
Il paesaggio è il risultato dell'interazione dell'uomo con l'ambiente, mentre l'ecosistema è l'insieme degli organismi viventi e della materia non vivente.
Nella prima serata, Gianni ci introdurrà il concetto di paesaggio e la sua evoluzione storica e il passaggio da paesaggio a ecosistema, mentre nella seconda serata ci introdurrà a una lettura del paesaggio del Nord-est, che presenta la stessa varietà di ambienti che si può riscontrare in un viaggio dal Mediterraneo al Polo Nord.
Come momento conclusivo del minicorso, nel pomeriggio di sabato 29 maggio Gianni ci guiderà dalle Colline di Marostica al Ponte Vecchio di Bassano in unatraversata ricca di osservazioni e informazioni.
Il programma dettagliato dell'uscita verrà fornito durante le serate del minicorso.
Le iscrizioni aprono mercoledì 5 MAGGIO in sede
accompagnate dalla quota di partecipazione di 20 €.
A causa delle prescrizioni anti-Covid per le uscite, i posti sono limitati a 20 PARTECIPANTI.
Si ricorda di fornire un indirizzo di posta elettronica all'atto dell'iscrizione per ricevere il link per il collegamento alla piattaforma digitale.
Per informazioni, consultare il sito o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .