Martedì 28 maggio alle 21 - “Piante e habitat dell’Altopiano dei Sette Comuni”
- Dettagli
- Pubblicato 22 Maggio 2024
- Visite: 110
COMUNICATO STAMPA
I segreti delle piante e degli habitat dell’Altopiano dei Sette Comuni in una guida con ebook interattivo per il riconoscimento di oltre 900 specie
Il Cai propone una serata culturale e un’escursione con i botanici Fiorentin e Tasinazzo, autori del volume
Nasce come sintesi di centinaia di escursioni compiute in 15 anni di perlustrazioni e rilievi sul campo “Piante e habitat dell’Altopiano dei Sette Comuni”, la guida realizzata dai botanici vicentini Roberto Fiorentin e Stefano Tasinazzo per valorizzare la ricchezza della flora altopianese e rendere accessibili a tutti le nozioni scientifiche sulla sua biodiversità.
Martedì 28 maggio alle 21, nella Sala Consiliare della Circoscrizione 4 in via Turra 70, gli autori presenteranno il volume nell’ambito delle serate culturali proposte dalla sezione Cai di Vicenza (Commissioni Peruffo e Biblioteca), in collaborazione con l’assessorato comunale alla partecipazione.
La guida (edizioni Agorà Factory) illustra la ricchezza e la bellezza della flora altopianese, attraverso più di 600 fotografie e un linguaggio semplice che tuttavia veicola contenuti rigorosi.
Diciannove gli habitat descritti, cui segue un ebook fotografico per riconoscere tramite smartphone oltre 900 specie diffuse non solo nell’Altopiano, ma anche in altri ambienti montani, con di indicazioni geografiche per osservarle nel territorio.
La presentazione del volume, aperta a tutti, precede l’escursione di sabato 1 giugno sulla parte meridionale dell’Altopiano, per l’osservazione sul campo della flora, accompagnati dai botanici Fiorentin e Tasinazzo. Per i non soci sarà attivata per l’uscita l’assicurazione giornaliera (Iscrizioni martedì 28 maggio dopo la presentazione o mercoledì 29 in sede CAI).
Notizie sugli autori
Roberto Fiorentin e Stefano Tasinazzo, vicentini, amici di lunga data, condividono una comune formazione universitaria che li ha visti percorrere in tempi diversi gli studi in scienze forestali, ma soprattutto condividono passioni naturalistiche che hanno nelle piante e nelle tematiche ambientali i principali argomenti di discussione.
Fiorentin ha fatto di questi argomenti anche il proprio lavoro, occupandosi di piante e ripristini presso un’agenzia regionale, Tasinazzo vi si dedica quando non è impegnato nell’attività di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 3462312693