Attività ONC / TAM - 2016
- Dettagli
- Pubblicato 07 Gennaio 2016
- Visite: 1281
COMMISSIONE SEZIONALE
NATURALISTICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO
“Giuseppe (Bepi) Peruffo”
Nell’aprile del 2015 è stata costituita la Commissione Sezionale Naturalistica e di Tutela dell’Ambiente Montano, dedicata a Giuseppe (Bepi) Peruffo.
Il CAI assume iniziative atte a perseguire la difesa dell’ambiente montano, sia per mantenere allo stato naturale talune zone di altissimo interesse alpinistico e naturalistico che per tutelare tutte le altre, e promuove e sostiene ogni azione che abbia quale finalità la protezione della natura alpina, per la quale si impegna alla richiesta di provvedimenti agli organi amministrativi e legislativi.
L’attività della Commissione Sezionale si muove quindi in tre ambiti operativi:
• l’educazione ambientale
• la sensibilizzazione
• il monitoraggio del territorio
L’attività della Commissione prende avvio con una presentazione, in programma mercoledì 27 aprile 2016, dedicata a Bepi Peruffo tenuta dal figlio Marco, per proseguire con un attivo contributo al programma estivo delle escursioni sezionali del 2016. La Commissione è anche a disposizione per la collaborazione ai corsi organizzati dalle Scuole o a serate organizzate da altri Gruppi sezionali.
Segnaliamo o ricordiamo a tutti i soci che il 26 maggio 2013 l'assemblea dei Delegati CAI, riunita a Torino, ha approvato il "NUOVO BIDECALOGO", documento con il quale il CAI è intervenuto in materia di tutela ambientale, rielaborando quanto già approvato nel 1981.
La Commissione si avvale dell’opera di un nucleo di soci fondatori, ma è alla ricerca di soci che vogliano adoperarsi per la diffusione della conoscenza e la conservazione della Montagna partecipando alle sue attività: invitiamo quindi tutti gli interessati a contattarci scrivendo alla Commissione B. Peruffo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.