5 novembre A Vicenza una serata alla scoperta del torrentismo con il Gruppo Vicenza Canyoning
- Dettagli
- Pubblicato 09 Ottobre 2024
- Visite: 116
na serata alla scoperta del torrentismo con il Gruppo Vicenza Canyoning
martedì 5 novembre alle 20.45, nella sala consiliare della Circoscrizione 4, in via Turra 69 a Vicenza
Le forre, le gole, gli orridi scavati dall'acqua nella roccia nel corso di migliaia di anni sono ancora luoghi poco conosciuti. E, probabilmente, sono l'ultimo riparo per gli animali dal pericolo "uomo". Nel Vicentino il Gruppo Vicenza Canyoning del Cai ha esplorato, attrezzato e documentato decine di forre, alcune sconosciute persino agli abitanti del posto.
Nell’ambito degli incontri culturali promossi dal Cai, sezione di Vicenza, martedì 5 novembre alle 20.45, nella sala consiliare della Circoscrizione 4, in via Turra 69 a Vicenza, è in programma una serata con Maurizio Da Meda, del Gruppo Vicenza Canyoning, per conoscere da vicino la pratica del torrentismo, un'attività divertente ma impegnativa, in un ambiente particolare e suggestivo, dove però il rischio zero non esiste.
Saranno presentati video su forre della provincia, percorse con tecniche di canyoning, con particolare attenzione alla preparazione tecnica e all'uso di materiali adeguati.
Si parlerà anche dell’importanza di saper consultare le previsioni meteo, soprattutto perché la quantità d'acqua che percorre la forra può aumentare all'improvviso, e creare problemi di sicurezza.
Verrà inoltre illustrato come il CNSAS, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, si prepara ad affrontare un intervento di soccorso in forra.
L’iniziativa ha il patrocinio dell' O.T.T.O. (Organo tecnico territoriale operativo) Veneto di Speleologia e Torrentismo.