CAI Vicenza

Nuova carta sentieri dell’Altopiano dei Sette Comuni

NuovaCartaAltopiano

È stata pubblicata la nuova carta dell’Altopiano dei Sette Comuni curata dalle 14 sezioni vicentine del CAI Con i sentieri tracciati dopo la tempesta Vaia e tutte le varianti.
È fresca di stampa la molto attesa nuova edizione della guida dei sentieri dell’Altopiano dei Sette Comuni, realizzata da Asvicai, l’associazione delle 14 sezioni CAI della provincia di Vicenza, con la carta in scala 1:25000 prodotta insieme alla casa editrice Tabacco.
Questa nuova versione, l’ottava, registra importanti variazioni rispetto alla precedente, e in particolare le modifiche introdotte nei percorsi dopo gli sconvolgimenti provocati sull’Altopiano dalla tempesta Vaia.

Carta e guida sono in vendita a 15 euro nelle librerie e a 12 euro per i soli soci nelle 14 sedi delle sezioni vicentine del Cai.

Per informazioni:  www.caisezionivicentine.it/


La nuova carta

    È stata del resto proprio la tempesta mediterranea Vaia, abbattutasi anche sull’Altopiano dei Sette Comuni nella serata del 29 ottobre 2018 con raffiche di vento a livello di uragano e forti piogge, a provocare gli ingenti danni ai sentieri che hanno costretto a ridisegnare alcuni percorsi, riportati nella nuova carta. In particolare, il sentiero Cippi (segnavia CAI 869) in zona Enego, è stato modificato ed ora segue integralmente la linea di confine tra Veneto e Trentino.
    Nella carta sono state inserite inoltre numerose piccole varianti di molti altri sentieri. Sono stati ridefiniti i luoghi dell'eco-museo della Grande Guerra, i percorsi per mountain bike, i luoghi della memoria di Mario Rigoni Stern e sono stati aggiunti anche dei percorsi da fare con le ciaspole. Tutti i sentieri CAI  sono segnalati con il colore rosso, mentre il sentiero della Pace, il sentiero Europeo e l'alta via della Grande Guerra (AVGG) sono indicati con il colore verde. Rimangono intatte la qualità della cartografia, l’uso attento dei toponimi e la cura nell’indicazione delle parti boschive.
    La nuova carta, dalle dimensioni di 112,5 x 70 cm e 12,5 x 23,5 cm quando piegata, è stata realizzata in carta plasticata totalmente ecocompatibile, anti-pioggia e antistrappo. Anche la guida è stata completamente rivista, sia nella parte descrittiva dei sentieri, sia nella parte informativa, con le indicazioni delle pubblicazioni sul territorio e i recapiti delle principali strutture. Una parte della guida rimane dedicata alla sicurezza e al primo soccorso.
    L’ottava edizione della carta dei sentieri dell’Altopiano dei Sette Comuni va ad affiancarsi alle altre tre carte topografiche e guide realizzate da Asvicai per le zone del Pasubio-Carega, della Valdastico-Altopiani Trentini e del Canale del Brenta e Massiccio del Grappa. Queste carte sono il frutto del lavoro di un gruppo di soci delle sezioni vicentine del Cai competenti e profondi conoscitori della montagna, spinti dalla passione per la cartografia e dalla perfetta conoscenza delle esigenze degli escursionisti.
    L’aggiornamento della carta dell’Altopiano dei sette Comuni è stato realizzato in particolare grazie all’impegno dei soci Antonio Paganin, Bruno Vajente, Sergio Pigato e ad Enrico Manea.

 

 

Raccolta attrezzatura di montagna per scuola di alpinismo in Pakistan

20240312 Montagne e solidarieta

Aiuti per il Nepal

Nella riunione di lunedì 4 maggio 2015 il Consiglio Direttivo della Sezione ha deliberato di stanziare la somma di 200€ in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto in Nepal.

Tra le varie segnalazioni di queste settimane abbiamo scelto di versare il nostro contributo a favore di:

ASSOCIAZIONE "FINALE FOR NEPAL"
CASSA DI RISPARMIO DI SAVONA
AG. DI FINALBORGO
IBAN: IT36D0631049410000004171380
CAUSALE: "Terremoto in Nepal”

su proposta dei soci Augusto Bertolotto e Chiara Sandri che conoscono i volontari di questa associazione e sono in contatto con loro; potete leggere maggiori informazioni nel file allegato.

Vi segnaliamo anche le seguenti iniziative:

  • Grazie al progetto RARAHIL MEMORIAL SCHOOL di Fausto De Stefani è possibile dare un aiuto diretto; le nuove strutture della scuola, costruite recentemente coi criteri antisismici occidentali, hanno retto al terribile sisma e sono diventate un importante presidio medico per il primo soccorso e per la distribuzione alimentare di...

Leggi tutto...

Raccolta fondi per Rocca Pietore

Quest’anno sarà davvero un NATALE senza ALBERI… 
 
perché l’ondata di maltempo che ha colpito il Triveneto a fine ottobre ha letteralmente distrutto ettari di bosco: un danno incredibile per il territorio e per l’economia. 
Perché, quindi, non pensare proprio agli alberi quest’anno al momento di preparare l’albero e di fare i regali?
 
Una campagna di crowdfunding che attraverso il coinvolgimento di artisti e illustratori permetterà di fare finalmente un regalo bello e utile allo stesso tempo, aiutando uno dei comuni più colpiti da questo disastro ambientale: Rocca Pietore, nel Bellunese.
Attraverso una piattaforma di crowdfunding le persone potranno dare il loro contributo alla ricostruzione e ricevere un “albero” illustrato in formato digitale dagli artisti coinvolti da poter stampare e appendere o da condividere online. Inoltre, stiamo pensando di organizzare una mostra-mercato dove esibire e vendere le opere.
 
...

Leggi tutto...